Nindies Recensioni Giochi PC & Console

Cities Skylines – Nintendo Switch Edition – Recensione2 minuti lettura

Cities Skylines Switch LOGO

Abbiamo finalmente provato la versione Switch di Cities Skylines, il celeberrimo city builder di Paradox Interactive e Tantalus Games. Scopriamolo assieme nella nostra recensione.

Riuscirà Cities ad essere godibile in versione portatile?

Uno dei più grandi timori che nutrivamo sulla versione console di Cities Skylines era la fruibilità dell’interfaccia. Penso che chiunque sia cresciuto a pane e strategici sappia che il connubio mouse e tastiera sia impareggiabile, eppure Nintendo Switch ci ha già saputo stupire in passato. Ci sarà riuscita anche stavolta?

Cities Skylines Switch
Lo zoom è liberamente gestibile con i tasti a spalla

Mouse e tastiera o doppio controller?

Dual stick per controllare la visuale e il posizionamento tridimensionale della stessa, due tasti a spalla per governare lo zoom. Un tasto per costruire, uno per distruggere e uno per il menù. Cities Skylines sembra nato per la versione console e poterlo giocare comodamente sul divano (o nel letto) è davvero pericoloso per la vostra vita s…ociale.

L’interfaccia si mantiene pulita come nella controparte senior, mentre la risoluzione grafica – in modalità portatile lascia trasparire un doveroso downgrade comunque non eccessivo.

Cities Snowfall Switch
Traffico e freddo saranno solo alcune delle cose da gestire

E i contenuti della Console Edition?

Cities Skylines arriva su Nintendo Switch comprendendo due espansioni: After Dark e Snowfall.

La prima delle due include un bellissimo ciclo giorno notte, capace di regalare stupendi tramonti e nottate all’insegna del traffico cittadino. A parte la componente visiva ne beneficia anche l’aspetto simulativo mostrando un diverso tasso di traffico così come accade nella realtà.

In Snowfall dovrete invece combattere i rigori dell’inverno. Una delle nostre espansioni preferite (dopo Green Cities). Qui ne trovate l’analisi nel dettaglio.

Screenshot di Cities Skylines Nintendo Switch Edition
Verso l’infinito e oltre!

In sintesi…

…Cities Skylines Nintendo Switch Edition è un must have per tutti gli appassionati di gestionali e simulativi. Purtroppo l’assenza della lingua italiana (è solamente disponibile l’inglese) ed un prezzo non proprio in linea con la versione PC (ben 39,90 euro) potrebbero essere scogli importanti per la diffusione massiva del re dei city builder anche sulla console di Nintendo.

Evergreen!

Cities Skylines Nintendo Switch Edition si conferma un must have così come la sua controparte PC. L'interfaccia e i comandi tramite dual stick rendono piacevole e duratura l'esperienza. L'assenza della lingua italiana e un prezzo piuttosto elevato non dovrebbero scoraggiarvi dall'acquisto. CONSIGLIATO!

8.5
Cities Skylines Nintendo Switch Edition:
8.5
Cities Skylines – Nintendo Switch Edition – Recensione2 minuti lettura ultima modifica: 2019-02-23T16:00:07+01:00 da Sapphire

Rispondi