Recensioni Giochi PC & Console

Chivalry 2 RECENSIONE all’arma bianca4 minuti lettura

Chivalry 2 recensione

Chivalry 2 è un esperienza di gameplay particolarmente intensa e roboante. Dal ritmo serrato e caotico per certi versi, con una base però anche tecnica e strategica. Le basi del titolo di Torn Banner Studios / Tripwire Interactive sanno farsi apprezzare fin dai primi passi; dalle epiche cariche in corsa fino all’agitazione della mischia nelle fasi più intense.

Il gioco è disponibile per PC (Epic Games Store), PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X|S, e supporta l’italiano nei menù nei sottotitoli!

Medioevo crudele!

Al primo avvio Chivalry 2 ci catapulta in uno spassoso tutorial dove apprendere meccaniche e comandi base per dominare il campo di battaglia! Sotto forma di addestramento recluta, il narratore / istruttore non riporrà molta fiducia nel nostro talento da guerriero, dubitando perfino della nostra capacià di colpire un tronco di legno indifeso in mezzo al campo di addestramento.

Chivalry 2 RECENSIONE

Se siete giocatori esperti dal primo capitolo non avrete nessun problema a padroneggiare immediatamente i comandi e capire le tempistiche e finestre di attacco e parata. I comandi parrebbero semplici e immediati, ma necessiteranno di non poca pratica per essere padroneggiati al meglio.

In battaglia e in mischia la tecnica lascia spesso spazio alla foga, ma non bisogna lasciarsi trasportare dall’emotività! Per dominare il campo di battaglia è vitale apprendere le basi e imparare a gestire le situazioni di inferiorità numerica che spesso si susseguono nel corso di una partita. Ma ammetto che è molto più semplice provare e apprendere dall’esperienza che dalle chiacchiere!

Scegliete la classe che meglio rappresenta la vostra preferenza sulla scelta delle armi e non badate all’evidente sbilanciamento situazionale, fin troppo presto imparerete a trarre il meglio da ogni scelta. Capiterà di morire molto spesso, specie nelle prime partite! Ma non vi preoccupare e mantenete la pazienza! ogni morte è un insegnamento e un punto da giocare a proprio favore nella prossima situazione simile. Chivalry 2 ha una base molto solida, e una percezione degli scontri abbastanza semplice da leggere o prevedere.

Chivalry 2 RECENSIONE

Arma bianca e correre!

Chivalry 2 è un degno successore del primo capitolo, in quanto innova ed espande il concetto alla base, non facendosi in nessun modo fuorviare dalle meccaniche di successo del suo clone Mordhau. Rimane del tutto fedele all’idea forse più arcade ma non per questo di qualità inferiore; anzi. Il titolo di Torn Banner sà farsi apprezzare anche per la varietà di attacchi, finte e le modalità di risposta e contrattacco.

Nelle modalità proposte spesso non si trova spazio per sfidare 1 vs 1 un avversario, ma vale comunque tenere a mente che esiste un infinità di attacchi da poter sfoderare alla prima linea nemica!

Anche in tema di contesto e ambientazione si è fatto un ottimo lavoro! Il design delle mappe, il numero di giocatori e i gridi di battaglia mentre i due schieramenti corrono uno verso l’altro incorniciano lo splendido quadro confezionato per questo Chivalry 2. Modalità a tema assedio o conquista sono poi il fiore all’occhiello di un esperienza di gioco che sà regalare attimi davvero unici.

Chivalry 2 RECENSIONE

La conquista brutale dei punti o la difesa strenua delle mura del castello accresce la sensazione di gioco di ruolo che la modalità suggerisce. In un turbine di violenza brutale e mutilazione a cui il genere ci ha largamente abituato! Fin troppo presto si impara ad abusare dello spam di grida di guerra e ferocia indicibile, che non aiutano solo ad immedesimarsi, ma giocano un effetto entusiasmante nel contesto generale, accrescendo la credibilità della cornice complessiva.

C’è realmente da divertirsi e da bearsi gli occhi nel nuovo Chivalry 2. Specie se si è amanti del genere e del contesto.

Pro

  • Dinamico, divertente e semplice da imparare
  • Tecnicamente valido e stabile
  • Caratteristico e dall’ambientazione ben ricreata e coinvolgente

Contro

  • Qualche mappa in più e modalità al lancio non avrebbero guastato!

Un degno successore

Chivalry 2 si erge a migliore esponente del genere. Divertente e frenetico fin dalle prime partite, incornicia il gameplay con un 'ottima ambientazione ben descritta dal design della mappe e coinvolgente

8.5
Chivalry 2 :
8.5
Chivalry 2 RECENSIONE all’arma bianca4 minuti lettura ultima modifica: 2021-06-18T14:00:00+02:00 da Giganico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *