Nindies Giochi Indie Recensioni Giochi PC & Console

Chess Ultra – Recensione2 minuti lettura

Chess Ultra LOGO Nintendo Switch

Chess Ultra è disponibile dal 2 novembre 2017 sul Nintendo Shop di Nintendo Switch al prezzo di 12,49 €. Nella nostra mini – recensione di Chess Ultra cercheremo di sintetizzare punti di forza e caratteristiche di questo gioco indie decisamente ben confezionato.

Premettendo che la simulazione di scacchi è sicuramente un gioco di nicchia destinato ad un pubblico di una certa età, questo non significa che si debba a prescindere scartare pensandolo noioso. Personalmente non giocavo a scacchi da quasi 10 anni e l’IA di Chess Ultra non solo ha messo a dura prova la mia memoria, bensì ha saputo regalarmi un più che discreto appeal.

Chess Ultra presenta un sistema di punteggio che si incrementa ad ogni vostra vittoria, facendovi man mano rapportare con avversari offline adeguati al vostro livello. Oltre alla modalità singleplayer che si presenta nell’immagine sottostante avrete una modalità Torneo, delle sfide, un buon tutorial e l’infinito del mondo multiplayer sia in locale che online.

Chess Ultra Nintendo Switch Screenshot 1_preview
La modalità singleplayer presenta tavoli e pedine di vario tipo

Mentre nelle sfide di Chess Ultra vi verrà richiesto di raggiungere lo scacco matto in un tot di mosse predefinito, nelle modalità multiplayer vi sfiderete contro altri appassionati con un buon sistema di matchmaking che vi accoppierà in base al vostro punteggio. Nel momento in cui scriviamo questa recensione il gioco non è ancora stato rilasciato e quindi voglio credere che la mancanza di sfidanti derivi esclusivamente da questo e non dal mio punteggio così infimo da non proporre sfide online.

 

ChessUltra_NintendoSwitch_LocalMultiplayer_preview
Interessante anche la modalità multiplayer offline

Fortunatamente esiste appunto la modalità principe di Nintendo Switch che prevede appunto che si giochi in due sul medesimo schermo. Dobbiamo dire che funziona molto bene e anche graficamente si presenta in maniera impeccabile.

Non ultima la modalità tutorial che riesce a far migliorare ognuno di noi indipendentemente dal livello di partenza.

Chess Ultra complessivamente si presenta gradevole e impegnativo. Forse i giochi “del passato” hanno solo bisogno di una diversa modalità di fruizione per divertire il pubblico di oggi.

Nintendo Shop: Pagina Ufficiale

Chess Ultra – Recensione2 minuti lettura ultima modifica: 2017-11-02T07:30:57+01:00 da Sapphire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.