Nostalgia portami via

Battlefield 4 – Titoli intramontabili3 minuti lettura

Battlefield 4 Copertina

Ma quanto è bello (ancora) Battlefield 4 dopo ben sette anni di vita?

Battlefield 4, perché non tornare?

L’altro giorno, mentre scorrevo col mio dito lungo le custodie dei miei videogiochi fisici per sceglierne uno, in modo tale da ingannare il tempo mentre aspetto che torni disponibile la PS5, mi sono imbattuto in Battlefield 4. Incuriosito se ci fossero ancora dei server di gioco in vita, ho deciso di tirarlo fuori dalla sua bella custodia blu ed inserire il blu-ray all’interno della mia vecchissima (e discretamente impolverata) PS4. Riesco a convincere non solo il mio storico compagno d’armi a tornare, ma addirittura a spingere altri due miei amici a comprare il gioco sul PS Store (edizione Premium scontata fino al 20/01 a 12€!). Decidiamo quindi di ri-tuffarci in questa avventura, ricca di piacevoli sorprese!

Battlefield 4 - Trasmissione Pirata
Scorci da Trasmissione Pirata

Vivo e vegeto

La prima cosa che ho notato, una volta avviato il titolo di EA e DICE, è che molte persone ancora lo stanno giocando, è vivo! Grazie soprattutto alla possibilità di noleggio di server privati (e alla possibilità di noleggiarli tutt’ora), sono riuscito a rivivere tutte le emozioni di una Conquista Grande, o di un Deathmatch a Squadroni. Non aspettatevi milioni di giocatori attivi e migliaia di server, bensì un discreto numero, in relazione anche all’età piuttosto veneranda del titolo, uscito nel lontano Ottobre 2013… Molte modalità non sono più giocate, ma quelle peculiari della saga sono ancora piene di utenza.

Battlefield 4 - Cecchino
Headshot? Quasi

Invecchiato male… assolutamente no!

Quanto a livello tecnico-grafico, bisogna solo alzarsi e battere le mani alla DICE. L’impatto visivo rimane ancora stupefacente, così come l’atmosfera “militaresca” che contraddistingue il titolo. Il motore grafico proprietario Frostbite, nella sua terza versione, al tempo ci proiettava verso il futuro. In effetti, il Frostbite Engine 3.0 è utilizzato ancora oggi, ultimo esempio è Battlefield 5. Leggermente più carente è il comparto tecnico (che rimane comunque validissimo). Si presentano alcune volte fastidiosi cali di frame, soprattutto quando la mappa di gioco cambia drasticamente (Assedio a Shanghai…).

Battlefield 4 - Shanghai
È sempre emozionante veder crollare il grattacielo di Shanghai


Uno sguardo ancor più indietro

Mi sarei dovuto aspettare questa piacevole sorpresa? In realtà, sì. Guardando ancor più al passato, più precisamente allo storico, e probabilmente più bello della saga, Bad Company 2, possiamo scoprire che anche quest’ultimo è molto giocato, per essere un titolo di 11 anni fa, undici! A testimoniare questo potremmo chiamare il nostro Giganico, che regolarmente si tuffa in sessioni multiplayer di BC2 insieme al suo storico team.

Battlefield 4 - Mappa
Resort Hainan, un classico!

Battlefield 4 – Titoli intramontabili3 minuti lettura ultima modifica: 2021-01-20T16:00:00+01:00 da Fcfrank

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.