Anteprime Giochi PC & Console

Aven Colony – Com’è dura la vita nello spazio! – Anteprima

Aven Colony Logo

Ho voluto aspettare a scrivere la recensione di Aven Colony, perché il primo impatto non era stato dei migliori. Un gioco che avevo seguito sul devlog tramite Twitter e che tanto mi ispirava non poteva annoiarmi dopo pochi minuti. Si sa, lo spazio profondo è piuttosto vuoto, non ci si aspetta un’invasione aliena dietro l’angolo, né un tornado, né incendi. Eppure in uno dei migliori titoli gestionali di tutti i tempi – SimCity 3000 – le suddette catastrofi facevano parte dell’ordinario. Poi arrivò la serie Cities, che nella versione Skylines ha avuto secondo me uno dei picchi più elevati di gestione meticolosa. Però entrambi i titoli citati erano ambientati ai giorni nostri, o comunque si limitavano al pianeta Terra.

Aven Colony o Indie Anno 2070?

Aven Colony invece ricorda molto lo space sim della serie Anno, Anno 2070. Crescita proporzionale ed equilibrata delle aree residenziali, problematiche “spaziali”, un’ambientazione futuristica e tanta classe da vendere nella realizzazione degli edifici. Qui veniamo alla prima nota dolente di Aven Colony: gli edifici – sebbene ispirati, molto ben dettagliati e originali – hanno un che di poco distintivo l’uno dall’altro creando un certo spaesamento quando si tratta di dover individuare al volo un particolare edificio piuttosto che un altro. Non è una questione di poca ispirazione o di ripetitività dei modelli.. Sono proprio simili nello stile rendendoli poco distinguibili.

Un’altra impressione che si ha in Aven Colony è che la crescita sia guidata con un sistema di ricompense che ricorda tanto i mille giochi di world builder presenti sugli store Android / iOs. Questo non è necessariamente un aspetto negativo, allo stesso tempo è poco “credibile”.

Due modalità di gioco

Già disponibili nella primissima versione – pre release – Aven Colony presenta due modalità di gioco, di cui una relativa alla campagna e l’altra tipicamente chiamata sandbox. Come potete intuire nella prima modalità ci sarà una sottile trama ad accompagnare la vostra colonizzazione spaziale, con tanto di megavermi spaziali ed esplorazioni. Nella seconda potrete sbizzarrirvi a costruire la vostra città stato modello nello spazio. Una cosa che non si può non far notare è che questi giochi tendono ad assorbire ore del nostro tempo semplicemente perché è piacevole snocciolare un obiettivo dietro l’altro. Raggiungi X abitanti, costruisci questo, commercia quest’altro.

Aven Colony vi impegnerà nella gestione di diverse problematiche volte a simulare la vita su pianeti semi abitabili: un sistema di tunnel fungerà da strade, ci sarà un rudimentale sistema di mezzi di trasporto (se penso alle ore impiegate in Cities a sistemare i flussi del traffico in maniera efficiente). Mantenere l’aria pulita, estrarre minerali e un commercio appena abbozzato faranno parte delle tematiche quotidiane la cui routine sarà interrotta solamente dalle stagioni. “L’inverno sta arrivando!” No, non c’entrano Trono di Spade. Semplicemente le vostre fattorie azzereranno la crescita e i pannelli solari andranno a ritmo ridotto.

La campagna vi terrà impegnati per circa una dozzina di ore, anche difficilmente la giocherete per la trama. Sarà più un susseguirsi di assegnazioni di compiti da svolgere. Mentre la modalità libera sarà interessante, ma dubito che riesca a mantenere la nostra attenzione a lungo termine.

Aven Colony inverno

Un indie per principianti della gestione

Avrete capito che personalmente adoro i gestionali, i city builder e in generale gli strategici. Aven Colony si configura come classico in un panorama, dove colossi spopolano. Dal punto di vista tecnico non è affatto male, mantenendo un bel livello di dettaglio dal minimo zoom al massimo. Difficilmente però vi saprà coinvolgere a lungo termine. La colonizzazione di Aven è piuttosto noiosa ad oggi. Consigliamo Aven Colony a chi è un novizio del genere e vuole assaggiare un gestionale senza esserne assorbito. Se invece siete veterani sindaci, be.. Aspettate qualche nuova versione di Cities oppure un SimCity 2100 ambientato nello spazio!

Aven Colony Screenshot

Vi consigliamo di iscrivervi alla nostra pagina Facebook per tutte le news italiane e di seguirci su Twitter per tutte le news inerenti giochi indie e in sviluppo!

 

Non va!

... Consigliamo Aven Colony a chi è un novizio del genere e vuole assaggiare un gestionale senza esserne assorbito. Se invece siete veterani sindaci, be.. Aspettate qualche nuova versione di Cities oppure un SimCity 2100 ambientato nello spazio!

5.9
Aven Colony:
5.9
Aven Colony – Com’è dura la vita nello spazio! – Anteprima ultima modifica: 2017-09-04T13:00:55+02:00 da Sapphire

Rispondi