Voci da Steam

Atlas – utenza inferocita per lo stato attuale del gioco

problemi atlas

Atlas è uscito il 22 Dicembre su Steam. Con un giorno di ritardo sulla data annunciata per problemi dei server, per fortuna o sfortuna risolti in tempo da record.

Piovono pollici versi

Atlas è l’ennesimo esempio, forse il più lampante, di come non vadano d’accordo i titoli in versione ad accesso anticipato e le grandi aspettative dell’utenza. Aspettative magari nutrite da migliaia di giocatori, e alimentate oltremodo dalle specifiche dettate dallo sviluppatore, che il più delle volte sono più dichiarazioni di intenti che effettivi gatti nel sacco.

Risultati immagini per atlas steam
Immagine del trailer

Il caso di Atlas è tanto clamoroso quanto classico. La scala su cui questo tritacarne sta macinando è estremamente ampia, basti pensare che a cinque giorni dal lancio, il progetto ha collezionato la bellezza di 13.000 recensioni di cui solamente il 27% positive.

Il che, nell’equazione di Steam, gli vale una valutazione: PERLOPIU’ NEGATIVA

Parola all’utenza:

NOTA: La maggior parte delle impressioni riportate sono fornite da utenti che hanno collezionato poche ore di gioco se non addirittura frazioni.

Se ne dice bene…

  • Supportare il progetto: La parte di utenza che conta più filantropi pare essere lieta di supportare lo sviluppo fin dalle prime fasi del gioco.
  • Potenziale: I più fiduciosi attendono con ansia di veder realizzate le promesse dello sviluppatore

E’ pieno di bug ed è ingiocabile: welcome to Early Access… E’ come comprare su eBay un rasoio con scritto “senza alimentatore” e poi dire che fa schifo perché non si accende. Se il gioco non avesse bug gravi non sarebbe Early Access, sarebbe una release, venduta a 59 euro, non 20.
cit. Mors 0.7 ore di gioco

Risultati immagini per atlas steam
Immagine del trailer

Se ne dice male…

  • Problemi tecnici: Ad oggi il gioco è afflitto da innumerevoli bug e compenetrazioni glich. Inoltre i frequenti cali di frame-rate rovinano l’esperienza di gioco.
  • Rilascio troppo anticipato: Dopo innumerevoli ritardi, ad oggi il gioco è stato rilasciato in una versione ancora ingiocabile.
  • Noioso: Allo stato attuale non c’è nulla da fare o interpretare nel gioco.
  • Problemi sul server: Difficile entrare in partita o giocare con amici

Divertente quanto una bolletta.
Cit. Killer Fetta Al Latte 21.3 ore di gioco

La pietra dello scandalo

L’argomento maggiormente dibattuto nello sconvolgente shitstorm attorno al gioco, è il riciclo della struttura e del codice di Ark.

Che Atlas sia stato edificato sulla pietra di Ark: Survival Evolved non è certo un mistero, ma in tanti gridano allo scandalo, semplificando il concetto ed etichettando il progetto come semplice Conversion mod. di Ark. 

Ctrl-C (ARK) Ctrl-V (Atlas)
Cit. Gepes 0.9 ore di gioco

Atlas, alla scoperta dell’acqua calda

Risultati immagini per atlas steam

Il lancio di Atlas è stato critico. Come il suo più celebre predecessore e oltre. Non si riesce a tenere conto dei problemi del sistema, ma la speranza che il progetto sbocci non deve tramontare. Questa è l’essenza del concetto di accesso anticipato.

Come spesso accade la verità sta più o meno nel mezzo; Ci sta che un gioco in early access abbia problemi. Ma era anche lecito aspettarsi molto di più sullo stato della build di rilascio.

Atlas tra qualche anno sarà preso ad esempio in molte discussioni sulla categoria dei giochi early access. La responsabilità di renderlo un esempio positivo o negativo è tutta sulle comunque forti spalle di Grapeshot e Instinct Games.

Atlas – utenza inferocita per lo stato attuale del gioco ultima modifica: 2018-12-27T11:56:31+00:00 da Giganico

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi