Astro Bot per PS5 è di fatto e prima di tutto una piacevolissima sorpresa. Non che non avessi fiducia negli amici del Team Asobi, ma devo ammettere che dopo tanta delusione in questo genere ero pronto ad essere deluso di nuovo.
Invece questo Astro Bot non solo mi ha fatto sorridere e divertire, ma mi ha fatto anche recuperare molta fiducia nel genere platform che consideravo difficilmente capace di innovarsi e stupire a questo livello.
Moderna nostalgia
Astro Bot riparte fiducioso da quanto di buono aveva fatto il suo sorprendente predecessore. Meccaniche di gameplay moderne applicate ad un genere antico quanto il mondo. Come da copione, il grande protagonista della produzione, rimane il controller Dual Sense. Vero mattatore di questo progetto decisamente riuscito.
Le meccaniche applicate alle funzionalità uniche del pad Sony sono a volte geniali, e lasciano una sensazione di stupore e divertimento negli spiriti di chi si addentra nella galassia del mitico robottino, vero e proprio inno ai videogiochi, combinando elementi nostalgici con innovazioni moderne.
Ma il vero capolavoro di Astro Bot non sono tecnicismi e meccaniche. Il titolo è stato subito eletto a vero e proprio capolavoro del genere perché porta in dote soprattutto una enorme dose di cuore.
Perché c’è anche tanta nostalgia e spirito di conservazione nel progetto di Asobi. Un infinità di citazioni alle vecchie glorie Playstation che a prescindere dalla storia di ognuno di noi, tutti conosciamo bene. Il tutto incorniciato da uno spirito di simpatia e caricatura confezionato con una regia davvero apprezzabile, e a tratti geniale.
Non vorrei fare tanti giri di parole anche perché i dettagli sono stati scritti ampiamente da altri e migliori professionisti del settore. Vi basti solo sapere che nonostante i miei 41 anni suonati sono riuscito a divertirmi molto arrivando a termine di Astro Bot. E proprio per non farmi mancare nulla, ho anche giocato parecchio con mia figlia di 9 anni che a parte qualche fase più complicata si è sentita bene a completare alcune zone e sconfiggere spaventosi bestioni.
PRO:
- Vario, divertente e mai banale
- Ispirato e geniale in alcune meccaniche di gioco davvero imperdibili
- Tecnicamente impeccabile, con un DualSense che aggiunge una marcia in più.
CONTRO:
- Nessuno ragazzi.. Astro Bot propone esattamente quello che promette e lo confeziona in una perla davvero eccellente del genere. Da giocare assolutamente se si ha una PS5 in casa.