Uscito in sordina a fine settembre 2020 Port Royale 4 ci riporta nel mar dei Caraibi nei panni di un rampante governatore di una colonia. Dopo un avvio un pò problematico è giunto un grosso aggiornamento che ne ha cambiato in positivo il giudizio medio su Steam. Noi l’abbiamo provato grazie a Press Engine, scopritelo con noi in questa anteprima. Il gioco ha testi a video in italiano ed è doppiato in inglese. E’ disponibile per PC (Steam), Playstation 4 e Xbox One.

Commerciare, guadagnare, espandere…
In Port Royale 4 l’obiettivo è chiaro sin da subito: bisogna guadagnare con il commercio, senza incappare in tempeste, altri flotte nemiche. Partiremo con il nostro piccolo insediamento, con una flotta di navi da creare e sopratutto con una rete commerciale da costruire. Andare a colmare la richiesta di taluna colonia – senza saturarla per non abbassare troppo il prezzo – gestire gli acquisti per viaggiare sempre “a pieno” sono le basi di Port Royale.
Come detto in precedenza partiamo nei panni di un governatore di originale spagnola, olandese, inglese o francese e dobbiamo seguire le richieste del viceré per far crescere la nostra prima cittadina. Nell’aggiornamento 1.3 di recente rilascio potremo dichiarare anche indipendenza dal nostro stato e questo cambia non poco le dinamiche di un gestionale che appare sin da subito intrigante e relativamente complesso.

… e mantenere l’egemonia a costo di combattere
I mari dei Caraibi di Port Royale 4 non pullulano solo di rischi derivanti da tempeste e secche, ma anche dagli attacchi di terzi. Avremo modo di svolgere piccoli compiti e ricerche del tesoro, oltre ad impegnarci di combattimenti navali, che da questo capitolo diventano a turni. Resta sempre la possibilità di “combattimento automatico” per snellire magari una parte meno interessante per i sindaci da poltrona (da gaming). Insomma anche questo capitolo pubblicato da Kalypso Media (Tropico 6, Sudden Strike, Dungeons 3…) ne ha di carne al fuoco. Un ultimo appunto: nella versione extended riceverete inoltre la colonna sonora a tema piratesco caraibico che risulta decisamente una piacevole aggiunta.
OGNI LUNEDI’ SU TWITCH IL NOSTRO RE CONDOR VI CONDURRA’ NEL MARE DI SEA OF THIEVES! VI ASPETTIAMO
