L'editoriale dei Gamers

10 titoli da giocare prima di passare a PS56 minuti lettura

Per la rubrica “io non comprerò ancora PS5” oggi proverò a farvi una lista di giochi (10 titoli per l’esattezza) che non potrete non aver provato prima di passare a PS5. Probabilmente questo sarà solo uno dei primi articoli di questa nuova categoria, ma vediamoli assieme…

È ancora presto per l’upgrade

Non mi dite che PS5 è retrocompatibile, perché sfido io chiunque a comprare una console next gen, a desiderarla come il Santo Graal, tanto da non trovarla da nessuna parte e giocare a giochi della vecchia generazione. PS5 (così come la controparte Microsoft) devono essere quel salto generazionale che in parte aveva colmato la versione Pro. Ecco perché sono certo che giunta la nuova console lasceremo tutta la vecchia libreria per buttarci a piene mani sulle poche realizzazioni uscite e/o previste per il 2021.

Io non comprerò una PS5 oggi, forse addirittura neanche quando tornerà disponibile in primavera inoltrata. Forse valuterò l’acquisto a Natale ma non prima di aver recuperato questi 10 titoli da giocare su PlayStation 4 prima appunto di passare a PS5.

PS Now e PS Plus sono ancora sottovalutati
PS Now e PS Plus sono ancora sottovalutati
Giochi PlayStation Plus di gennaio: Maneater, Shadow of the Tomb Raider e Greedfall
E anche per passare a PS5 c’è tempo visti i “regali esclusivi”

In effetti il 2020 non è proprio tutto da buttare…

Partiamo subito con il titolo forse più sottovalutato anche se carico di carisma: Ghost of Tsushima. Esclusiva della console di Sony, su PS5 si comporta bene innalzando il framerate a 60 fps. Di seguito trovate il video di Digital Foundry che ne analizza le differenze (nella sostanza su PS4 Pro gira a 30 fps con evidente beneficio nella fluidità dei movimenti e nei combattimenti). Qui trovate la recensione.

ATTENDETE LA PRIMA OFFERTA PER COMPRARLO, prima di Natale era stato scontato a 29,90 euro, quindi ci possa tornare nel breve.

Proseguiamo con Days Gone: titolo presente nella lineup dei giochi ricompresi con PS Plus su PS5, spesso viene scontato sia su PS Store che in versione fisica. In questi giorni è scontato a soli 26.90 euro! Titolo single player che avrebbe dovuto incrementare ancora l’evidente superiorità nelle uscite esclusive Playstation 4, in realtà si è fermato ad essere solo un titolo molto buono (e tecnicamente non eccelso). Comunque uno di quelli che dovete giocare prima di comprare PS5.

Non possiamo non aver giocato Spider Man (l’originale del 2018 di cui qui trovate la recensione) anche perché Miles Morales è disponibile come cross gen. A proposito sapete che per risparmiare basta comprare la versione PS4 e avrete l’upgrade gratuito a quella PS5? Questa e altre curiosità in quest’articolo.

Spider Man è stato uno dei top 10 PS4?
Lo vedete nella TOP 10 di PS4?

Poi è uscito un certo Persona 5. Ne abbiamo parlato all’uscita, né continueremo a parlare e speriamo presto di giocare un seguito. Pochi giochi sono capaci di ricreare uno spaccato della società giapponese, tra stereotipi e problematiche sociali. Quanti personaggi vengono caratterizzati appieno in un videogioco? Si evolvono, quasi vivono le giornate accanto a voi. Ecco questo è Persona 5. Peraltro, oltre ad essere uno dei 10 titoli da giocare prima di passare a PS5 è anche un discreto anime, presente da poco su VVVID.

È pur vero che tutti parlano di The Last of Us 2 , sopratutto dopo essersi portato a casa il titolo di GOTY 2020. L’esclusiva Sony capace di spaccare le platee per la crudità delle immagini, per le tematiche trattate. Atteso come tutti i seguiti ovvero con il timore di non raggiungere le vette dell’originale. E invece… Vi consiglio assolutamente di leggere il parere di Francesco

GOTY 2020 The Last of Us 2 ha saputo colpire
Necessitate davvero dell’upgrade?

Difficile non citare Death Stranding, così atteso e così di difficile valutazione. C’è chi l’ha adorato e chi invece si è addormentato. Il FedEx simulator per eccellenza, in realtà un titolo profondo visionario, appassionante. Ma al contempo tutt’altro che mainstream. Va assolutamente giocato prima di passare a PS5.

I due remake per eccellenza su PS4
Comunque a me non piace neanche il design…

I due remake per eccellenza su PS4

Per i nostalgici è stato eccezionale Resident Evil 2 interamente giocato su Twitch dal buon Giganico. Non sarà originale, ma ha raggiunto vette strepitose su PS4. Recuperatelo che costa poco adesso…

Adesso come adesso sto adorando Final Fantasy VII Remake, un’altra visione di quello che fu il capolavoro della prima generazione di Playstation. Tra l’altro solo parziale… Chissà se vedremo su PS4 il seguito. Qui ne abbiamo parlato. Intanto giocate il primo che già di per sé è una piccola gemma.

God of War io non l’ho giocato. Lo devo recuperare, è presente nella lineup dei giochi PS4 già disponibili su PS5 per chi ha Ps Plus. Lo recupero ora, perché so per certo che dopo sarà troppo tardi. Altra gemma dicono, in esclusiva Playstation 4…

E per finire l’unico GDR occidentale che davvero merita su PS4 Pro ovvero Kingdom Come Deliverance… Come? E’ multipiatta? E’ vero, ma l’avete giocato? Avete apprezzato la vita medioevale? Lo fareste ancora su PS5 o aspettereste Elder Scroll 6 dimenticando il passato? Pensateci bene e fatemi sapere. Io sono certo che se non vi mettete in curriculum questi 10 titoli da giocare prima di passare su PS5 non ne avrete più modo.

viaggio con ps4 pro
Per me PS4 Pro avrà ancora tanto da offrire
10 titoli da giocare prima di passare a PS56 minuti lettura ultima modifica: 2021-01-10T14:00:00+01:00 da Sapphire

Rispondi