Voci da Steam

Voci da Steam: Fallout 4 VR

Voci da Steam: Fallout 4 VR

Il 12 di Dicembre è uscito il tanto atteso e già molto discusso Fallout 4 VR. La riproposizione del capolavoro di Bethesda in realtà virtuale, mira a soddisfare le altissime aspettative dei sui fan. Fallout 4 VR esce in esclusiva temporanea su HTC Vive.

Un porting a quale costo?

Non fa male ricordare che questo gioco è stato votato come miglior gioco in realtà virtuale della Gamescom 2017. Dal momento dell’annuncio si sono susseguite congetture e illazioni di tutti i tipi. Al momento della scrittura dell’articolo è passato un giorno dall’uscita; e l’approccio con il sistema di valutazione di steam è: PERLOPIU’ POSITIVA. Nelle 996 recensioni, è il 75% a giudicare positiva l’esperienza VR di Fallout 4.

Nell’immaginario non solo dei fan del brand di Fallout, esiste il forte desiderio di potersi cimentare in un GDR fortemente immersivo. Quale occasione potrebbe essere più ghiotta di un Fallout riproposto in realtà virtuale? Dopo il grande successo di Skyrim VR su PlayStation 4, Bethesda ci riprova. Questa volta supportata dalla potenza superiore di HTC Vive. Vediamo le prime reazioni della colorita utenza Steam.

Se ne dice bene & male . . .

Tralascerò, anche se molto citata, la lamentela su Bethesda. Che a detta di tanti vorrebbe fare più soldi con riedizioni e porting pigri. Sottraendo tempo magari allo sviluppo di novità come The Elder Scrolls 6 o Fallout 5. Per quanto l’ argomento sia molto dibattuto, lascia comunque il tempo che trova. In quanto devo ancora conoscere un pubblisher/sviluppatore che decida di auto mutilarsi e quindi non cogliere occasioni che comunque continuano a fruttagli parecchio.

Inoltre un altra polemica piuttosto priva di senso è quella che grida allo scandalo per le scarse prestazioni e problematiche varie del gioco con Oculus Rift. Problema facilmente evitabile leggendo la pagina del negozio di Steam riferita a Fallout 4 VR, dove viene riportato chiaramente che il supporto è per HTC Vive.

Voci da Steam: Fallout 4 VR

Se ne dice bene..

  • Una marea di contenuti: Come per Skyrim VR in questo gioco esiste solo l’imbarazzo della scelta. Ci saranno sempre una marea di cose da fare e missioni diverse in cui cimentarsi. Un vero open word da giocare interamente con il visore VR che promette ore e ore di immersività totale.
  • Sistema di combattimento divertente: Seppur complesso e pò macchinoso, il sistema di combattimento è tra i migliori del parco titoli giocabili interamente in VR su PC.
  • Unico su PC: Non esiste un alternativa per PC che abbia numero di contenuti, varietà di cose con cui cimentarsi, qualità di risposta ai comandi, cura per il problema motion sickness paragonabili.

Se ne dice male…

  • Prestazioni ballerine: La risoluzione riportata dal visore non rende giustizia alla sua controparte non VR. Inoltre sono abbastanza frequenti i cali di frame-rate che passa da 60 a 30 fps anche durante le cut scene.
  • Un orizzonte sfocato: la distanza visiva è molto ridotta rispetto al gioco non VR, e questo dato peggiora il lato esplorativo e il combattimento.
  • Caro per essere un gioco del 2015: 60 Euro per un gioco del 2015 sono tanti. Ma sopratutto il porting non convince del tutto, e in tantissimi lo considerano un pigro tentativo per scucire soldi ai fan accaniti.

Voci da Steam: Fallout 4 VR

Voci da Steam: Fallout 4 VR

Il primissimo impatto di Fallout 4 VR sulla comunity di Steam non è proprio dei migliori, ma comunque se la cava alla grande, e la maggior parte di chi ha provato il gioco seriamente ha apprezzato l’offerta di questo pacchetto targato Bethesda.

Rimane pur sempre un porting di un gioco del 2015, non ci si poteva aspettare che sconvolgesse la categoria della realtà virtuale. Ma per contenuti e libertà d’azione questo titolo si fà ben volere dai fan o comunque dai possessori di HTC Vive.

Voci da Steam: Fallout 4 VR ultima modifica: 2017-12-14T10:00:40+00:00 da Giganico

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi