Giochi Indie Voci da Steam

Voci da Steam: Medieval Engineers

Medieval Engineers Logo

Medieval Engineers: recensione della community di Steam!

Steam è stato inondato da sandbox, sopratutto da quando esiste la modalità early accessMedieval Engineers, gioco sviluppato dallo studio indipendente Keen Software House, non è tanto diverso dal solito, motivo per cui dopo averlo provato non mi sono sentito di scriverne una recensione. E’ sicuramente un titolo dalle potenzialità immense, insite nel sistema di crafting praticamente infinito. Ma quantità non va di pari passo con divertimento. Personalmente ho trovato Medieval Engineers estremamente noioso, con ben poco mordente se non quello di costruire strutture sempre più belle. Il problema è che spesso tutto si limita alla costruzione di cubi sempre più ampi. Sarà che sono un economista e per questo allergico alla categoria degli ingegneri (non me ne volete, sono ironico..), ma piuttosto che stroncare personalmente un gioco, tanto più un early access, ho preferito esplorare la community di Steam per vedere cosa ne pensa chi su questo sandbox ci ha passato centinaia di ore.

Medieval Engineers Screenshot

Medieval Engineers non è ancora ben ottimizzato

Come se non bastasse, nonostante il pc della prova sia un i5 4690k corredato da 8 GB di ram e una 970 GTX, il buon Medieval Engineers è stato capace di farmi girare le … ventole a mille. Non so se sia scarsa ottimizzazione, ma mi ricordava tanto i primordi di Ark Survival Evolved (ora, checché se ne dica è oro rispetto al passato). Ma vediamo cosa dicono gli utenti Steam:

  • un utente scrive semplicemente “gioco abbandonato“. Dopo 3 ore NON si può decisamente aver capito le eventuali potenzialità di un gioco come Medieval Engineers. Onestamente recensione ben poco utile.. Vediamo invece chi ha davvero provato che pensa.
  • Perennemente aggiornato e con un ottimo supporto degli sviluppatori. Basta aprire un ticket per avere nel breve una risposta”. Quest’utente ha oltre 260 ore di gioco… Attendibile direi.
  • “Se adorate i castelli e ancora più tirarli giù a colpo di trabucco, sappiate che è tutto disponibile e divertente”. Allora qui direi che sono d’accordo, peccato che i peggiori cali di framerate si osservino proprio in quei momenti. Comunque si, il medioevo è sempre affascinante.
  • “Immenso database di oggetti, e siamo ancora in early access!” Allora… Riprendiamo il mio commento: quantità non va di pari passo con divertimento, purtroppo.
  • “Ancora troppi bug, eppure ci gioco dal lontano 2015”. Questo ragazzo ha oltre 1.500 ore di gioco e sconsiglia l’acquisto! Lamenta un enorme lag nelle sessioni multiplayer anche solo con una dozzina di utenti collegati… Insomma, una delle caratteristiche forse più interessanti naufraga per i soliti motivi di risparmio.

Io non mi sento di darvi un parere definitivo su Medieval Engineers – non sarebbe corretto nei confronti di chi ci lavora da anni. Sicuramente rispetto alla prima versione provata oggi abbiamo un prodotto almeno giocabile e che può far godere sia i medievalisti più incalliti che i cultori della sacra arte del sandbox. Compratelo solamente se sapete a cosa andate incontro.  Se vi aspettate KCD in versione sandbox sappiate che non è così. E vista la sorte dei tanti early access probabilmente mai lo sarà.

Medieval Engineers Screenshot 2

Voci da Steam: Medieval Engineers ultima modifica: 2018-04-21T17:00:07+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi