Cosa dicono i professionisti Nindies

Shantae Half Genie Hero arriva su Nintendo Switch

Shantae Half Genie Hero Ultimate Edition Recensione Switch

E’ inutile nascondere, le console portatili si sposano troppo bene con i titoli platform e proprio per questo arriva Shantae Half Genie Hero a completare il parco giochi di Nintendo Switch nella  Ultimate Edition. Nella nostra rubrica dedicata ai Nindies e ai videogiochi indipendenti non può di certo mancare questo platform dalle dinamiche di gameplay divertenti, dal bellissimo stile grafico e dalla trama più che discreta. L’abbiamo provato per voi, ma vogliamo riassumere quello che pensavano i professionisti un anno fa (della versione PC) per darvi un parere a 360°.

Partiamo da Everyeye che così si esprime in merito a Shantae Half Genie Hero:

Shantae: Half-Genie Hero è un prodotto più che valido, più di quanto ci si aspetterebbe dal prodotto medio finanziato su Kickstarter. Un metroidvania che incontra sicuramente le preferenze degli appassionati dei platform della vecchia scuola, ma che riesce a catturare anche le attenzioni del resto dell’utenza, grazie ad una veste grafica ben rifinita e ad un gameplay solido ed efficace, purchè sia disposta a soffrire un po’, gamepad alla mano. Una degna aggiunta, quindi, ad una saga che, per qualche motivo, non ha mai ricevuto l’attenzione che merita.”

Cosa ne pensiamo noi? E’ sicuramente un platform valido, ma con un elevato tasso di trial and error, nonché delle lunghe parti di backtracking. La versione Switch di Shantae Half Genie Hero non vede alcuna differenza in merito a gameplay e realizzazione tecnica, non apportando nessun nuovo utilizzo dei joycon che possa – chi ha già giocato alla versione PC – voler comprare anche questa versione.

Shantae Half Genie Hero Ultimate Edition gameplay switch

Proseguiamo con Multiplayer.it che definisce così Shantae Half Genie Hero:

“Shantae: Half-Genie Hero è un titolo in grado di entusiasmare grazie alle simpatiche citazioni, alla colonna sonora coinvolgente e a un sapiente intreccio fra gameplay e level design. La struttura di gioco fa un uso consistente del backtracking e in alcuni momenti la cosa fa storcere il naso, tuttavia abbiamo apprezzato l’approccio “vecchia scuola” scelto dagli sviluppatori (al netto di qualche tempo morto) e la competenza con cui il progetto è stato messo insieme. Considerando un prezzo il prezzo di vendita decisamente accessibile, non ci sono motivi validi per cui gli appassionati di platform e i fan di Shantae non dovrebbero cimentarci con quest’ultima avventura del mezzo-genio dai capelli viola”

Cosa ne pensiamo noi? Siamo assolutamente d’accordo con prezzo di vendita e stile molto old school, ma l’intreccio tra gameplay e level design non è assolutamente paragonabile ad altri titoli similari presenti su Nintendo Switch. Basti pensare a quella chicca che si chiama Pankapu senza però scomodare mostri sacri e titoli tripla A, i quali sguazzano volentieri nelle enormi possibilità che il genere platform offre agli sviluppatori.

Shantae Half Genie Hero Ultimate Edition Recensione

E all’estero cosa ne pensano di Shantae Half Genie Hero?

“Shantae Half Genie Hero non è mai stato migliore. La versalità di Nintendo Switch concede al gioco una sorta di appeal e di approccio che non c’era stato prima (Ndr. Si parla della versione pre – DLC compresi nella Shantae Half Genie Hero Ultimate Edition in uscita l’8 maggio). Un incantevole, colorato e spesso complicato Metroidvania – style che dev’essere presente nella vostra collezione. Spesso dovrete impegnarvi per andare avanti, ma ad un prezzo onesto…”

Cosa ne pensiamo noi? La versione Ultimate sicuramente è completa e può essere un più che discreto acquisto per chi non l’avesse giocato. Confermiamo l’approccio positivo di Nintendo Life (da cui è stralciato quanto sopra), ma non condividiamo il sonoro 9 che gli viene attribuito. Shantae Half Genie Hero Ultimate Edition è un gioco più che discreto. Se amata la sfida e vi piace il genere sicuramente troverete pane per i vostri denti. Noi purtroppo non abbiamo trovato una particolare innovazione che lo elevi sopra la media, ma non per questo lo bocciamo!

Shantae Half Genie Hero arriva su Nintendo Switch ultima modifica: 2018-05-08T09:00:46+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi