L'editoriale dei Gamers

Quali giochi del passato vorremmo su Nintendo Switch?

Switch quali porting

La Switch si presta per caratteristiche hardware e per il target trasversale a cui si rivolge per riportare in auge grandi classici del passato. Abbiamo provato ad immaginare e a ricordare qualche capolavoro ormai dimenticato in questo piccolo editoriale.

Silver – Un avventura / rpg che DEVE arrivare su Switch… 

Rilasciato la prima volta nel 1999 Silver voleva essere una risposta europea allo strapotere dei JRPG. Un aspetto manga in 3D, fondali pre renderizzati 2D e una bellissima trama riuscirono subito a conquistare la platea dei gamer. La classica ambientazione fantasy, uno stregone cattivo.. Come non adorare tutte queste cose!

Perché Silver dovrebbe tornare su Nintendo Switch? Perché si sposa benissimo sia nella modalità portatile che docked. Perché ancora oggi il feedback dell’utenza è assolutamente positivo (basta guardare i commenti su GOG per scoprire quanti amavano questo grande gioco).

THQ Nordic ascoltaci!

Silver - Switch
Una storia che funzionava nel periodo dello strapotere di Final Fantasy

… mentre G – Police non arriverà mai

Il brand e la distribuzione di G – Police erano di SCEE (Sony Computer Entertainment Europe) e sviluppati dalla Psygnosis. Il gioco aveva piuttosto spaccato la critica per la sua difficoltà, ma anche per la spettacolare realizzazione grafica.

Si trattava di guidare un HAVOC (uno speciale elicottero senza eliche ma con dei reattori) svolgendo delle missioni in un’ambientazione Blade Runner like. Acronimo di Goverment Police impersonavamo un poliziotto alla ricerca di risposte sulla morte della sorella, apparentemente per suicidio.

Un grande successo su Playstation (1997) che non vedremo mai su Switch.

G POLICE SWITCH
Chissà come sarebbe in 1080p

Sid Meier’s Pirates! – Questo sarebbe perfetto!

Scanzonato e divertente Sid Meier’s Pirates sarebbe perfetto sullo schermo di Switch, sopratutto in mobilità. Non so quanti di voi lo ricordino, ma ci trasformava in pirati guidando delle navi che man mano potenziavamo / cambiavamo. Tra abbordaggi, cattura delle navi nemiche e razzie vi assicuro che il tempo che dedichereste a Sid Meier’s Pirates sarebbe ben speso.

Chissà che 2K non si decida a riproporlo!

Sid Meier's Pirates - Screenshot
All’arrembaggio pirati!!!

E poi uno dei miei preferiti… Might & Magic VII

Come avrete visto mi sono concentrato sulla prima decade degli anni 2000. Ma uno dei primi giochi che ho consumato, sia in solitaria che in compagnia fu Might & Magic VII. Voi mi direte.. Ma non era singleplayer? Si, ma giocavamo in due (a volte in tre) sullo stesso pc, uno muovendo, l’altro usando i WASD. Ora sarebbe anacronistico, ma un nuovo capitolo, fatto in questa maniera sarebbe davvero perfetto per la Nintendo Switch. Anche perché di veri RPG, di quelli in cui nani, orchi, magia, draghi e storie medioevali non ne vedo l’ombra. Non mi dite Skyrim per cortesia. Avrei capito Morrowind, ma Skyrim mi sa di porting fatto per mungere altri nostalgici.

Gameplay Might & Magic 7
Io ce lo vedo sul 6′ della Switch, voi?

Sapete, immaginare e sperare a volte è un bel passatempo. Sarò nostalgico, sarà che adoro il formato della Nintendo Switch e la sua comodità.. Ma secondo me il panorama attuale fatica a raggiungere i fasti del passato. C’è sicuramente molta più scelta, molta più produzione. Forse è proprio la troppa abbondanza che fa apprezzare gemme del passato che brillerebbero ancora oggi.

Sapphire

Quali giochi del passato vorremmo su Nintendo Switch? ultima modifica: 2018-02-10T14:37:37+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi