Giochi Mainstream japan Recensioni Giochi PC & Console Videogiochi Giapponesi: le produzioni del Sol Levante

One Piece Unlimited World Red Deluxe Edition – Recensione

OnePiece Unlimited World Red Recensione

Disponibile per Nintendo Switch e per Playstation4, One Piece Unlimited World Red Deluxe Edition ci riporta nel mondo creato da Eiichirō Oda in una storia completamente nuova ed originale. Originariamente uscito su Nintendo 3DS, poi divenuto multipiattaforma uscendo su PS3 e WiiU, viene riproposto sulle console next gen in versione Deluxe, ovvero che ricomprende tutti i DLC usciti fin’ora.

Il filone narrativo rimane scollegato dalla trama dell’omonimo manga e risulta dunque difficile anche apprezzare appieno i vari personaggi senza conoscerne almeno superficialmente la storia. Personalmente – da nippo gamer e anime dipendente – ho comunque potuto apprezzare la trama che fa della leggerezza e della brevità dei singoli capitoli (30 minuti) un ottimo intermezzo tra le ore passate a caccia di dinosauri in Ark e le battaglie campali nel nuovo Total War.

Arrivati a TransTown

L’avventura dura circa una decina d’ore (completando le missioni secondarie) e comincia nella città di TransTown (ok i nomi non sono proprio ispirati..). Rufy (Rubber nella traduzione della versione anime italiana) scopre che la sua ciurma di pirati è stata rapita e tocca a lui (e man mano ai suoi comprimari) scoprire il colpevole. Da qui in poi il gameplay consisterà nell’esplorazione del centro città (con eventuale ritorno alla città iniziale) e il superamento di livelli a zone la cui varietà è nella splendida realizzazione. A volte il passaggio tra un’ambientazione e l’altra risulterà un pò forzato, ma sempre nello spirito scanzonato e piratesco che avvolge il titolo edito da Namco Bandai.

One Piece Unlimited World Red Deluxe ci farà quindi formare un party di tre pirati che si portano appresso un fantastico background che solo l’appassionato dell’anime potrà conoscere appieno. A parte Usop (naso lungo, fionda..) e la apprezzatissima Nico Robin che utilizzano attacchi a distanza, gli altri verranno per lo più giocati alla stessa maniera: colpo leggero, colpo più pesante, combinazione dei due, salto e schivata tempestiva. La varietà si apprezza nel colpo “speciale” che si carica man mano che si colpisce avversari, con una sempre apprezzata animazione in pieno stile shonen. Alla fine di ogni capitolo affronteremo il canonico boss, in pieno stile Oda.

Tecnicamente siamo di fronte ad una bellissima realizzazione, sopratutto se si pensa che questa è il terzo remake. Le città e le ambientazione sono coloratissime, il cell shading esalta i primi piani (evviva il fan service in questi casi..) e in generale la grafica è pulita e piacevole.

One piece Unlimited World Red Deluxe Recensione

La simpatia dei personaggi purtroppo si perde molto per chi non conosce la serie animata (o il rispettivo manga): tra l’altro una delle realizzazioni più prolifiche e seguite degli ultimi tempi. Questo però non deve per forza essere un punto negativo: è l’occasione giusta per approfondire l’immensa opera di Eiichirō Oda! Un’opera che sa fare affezionare come bene poche e che ha saputo ritagliarsi un posto di primissimo piano in mezzo ad altri shonen come Dragonball e il più recente Naruto.

Rooster One Piece Unlimited World

 

Namco Bandai porta sulle nostre console un prodotto forse più adatto al pubblico europeo rispetto al classico musou grazie al formato più contenuto delle battaglie e alla brevità dei singoli capitoli. Principalmente consigliato agli amanti delle produzioni giapponesi e a chi preferisce un titolo leggero da inframezzare con altri giochi più impegnativi. 

Tutti all'arrembaggio!

Un remake per Playstation 4 e Nintendo Switch che ci porta ad affrontare orde di nemici in un mondo scanzonato e divertente. Sicuramente più apprezzabile da chi conosce il manga a cui si ispira. La giusta occasione per prendere in mano il manga di Eiichiro Oda e seguire le avventure di Rufy e della sua banda di pirati.

7
One Piece Unlimited World Red Deluxe :
7
One Piece Unlimited World Red Deluxe Edition – Recensione ultima modifica: 2017-10-11T13:00:36+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *