Giochi Indie Nindies Recensioni Giochi PC & Console

Mantis Burn Racing – Recensione Switch

Mantis Burn Racing Logo Switch

Dopo una lunga nottata di derapate ecco a voi la recensione di Mantis Burn Racing in uscita il 23 novembre sul Nintendo Shop di Switch.

Come si presenta Mantis Burn Racing?

Un gioco uscito un anno fa su tutte le altre piattaforme arriva su Nintendo Switch e si porta dietro un bagaglio di esperienza non da poco. Vediamo un pò come si presenta tecnicamente Mantis Burn Racing su Switch.

Mantis Burn Racing è un racing game arcade con visuale isometrica che sembra nato per la console portatile di Nintendo: le auto sfrecciano “fluidamente” o meglio derapano, i circuiti (solo 8 in realtà) sono ben dettagliati e mettono piuttosto a dura prova la piccola console. La ventolina inizierà spesso a girare durante le nostre gare e questo non farà decisamente bene alla portabilità del gioco. Non prendetelo come un punto negativo, perché oggettivamente Mantis è ben realizzato e già non sfigurava sulle console maggiori.

Purtroppo non si può dire la stessa cosa dei modelli tridimensionali dei nostri “bolidi”: la realizzazione decisamente scialba e ben poco dettagliata non fa nascere l’appeal che dovrebbe. Che poi bastava poco… Nelle schermate menù potevano realizzare dei modelli più “belli” da poi sostituire con controfigure durante le gare (tanto sarete così impegnati a driftare che difficilmente starete a guardare il dettaglio).

Mantis Burn Racing Screenshot Switch

Faccio un’altra gara e spengo!

Se c’è un fattore a cui do sempre importanza nelle mie recensioni è il fattore “addictive” ovvero quanto tempo Mantis Burn Racing ci terrà incollati al monitor. La risposta è tanto! La voglia di sbloccare pezzi sostitutivi e potenziamenti, l’online crossplay con PC e Xbox, la lunga e piuttosto varia campagna in singolo ci porteranno a giocare svariate ore, spesso senza accorgerci del tempo che passa. Vediamo nel dettaglio come potremo divertirci:

Le modalità di gioco

  • Modalità Carriera – suddivisa per difficoltà crescente, vi farà affrontare gare in singleplayer. Personalmente ho trovato mediamente calibrata l’IA degli avversari, senza trovare il classico trenino che ti attende se sei in ritardo e senza che le altre auto godano di strani aiutini quando si è in testa. Gli avversari sbagliano, ti prendono a sportellate. Davvero ben fatta.
  • Modalità Online: attenzione al crossplay perché gli altri giocano da molto più tempo sulle altre piattaforme. Adatto anche a brevi sfide.
  • Modalità multiplayer locale che vede fino a 4 giocatori in split screen e 8 con 2 Switch.

Tipologia di gare varie e ben distribuite

Che si tratti di arrivare primi al traguardo, che si debba farlo su gare più lunghe (5 giri anziché 3 e su circuiti più elaborati), che si corra per non essere mai l’ultimo alla fine del giro, il divertimento è assicurato. Alla semplicità del gameplay (un tasto per accellerare, uno per frenare e uno per il turbo) si affianca la possibilità di ricaricare il boost con sorpassi, salti, derapate con stile.

Mantis Burn Racing Switch Gameplay

Insomma merita Mantis Burn Racing su Switch?

La risposta è senza dubbio positiva, sebbene esca in un periodo di grande concorrenza. Qualche giorno fa è uscito Rocket League che – sebbene sia totalmente diverso – si colloca nella medesima fascia di prezzo (Mantis Burn Racing costa 15,99 euro contro i 19,90 di Rocket).

A breve uscirà Gear Club Unlimited, che però mi ricorda un pò troppo un gioco mobile riadattato. Insomma la concorrenza è tanta e potrebbe mettere in ombra un nome meno blasonato come quello in questione.

Dategli più di una chance: Mantis Burn Racing è divertente e vi terrà compagnia a lungo. Bravi VooFoo Studios!


Siete alla ricerca di consigli sui giochi del Nintendo Shop? Visitate la nostra sezione e fatevi ispirare dalle nostre recensioni!

Una bella scoperta!

Mantis Burn Racing è divertente e lo fa per lungo tempo. La varietà dell'offerta proposta e la buona IA degli avversari ci porteranno a gareggiare a lungo offline. E quando vorremo alzare l'asticella della difficoltà basta buttarsi online per trovare pane per i nostri denti! Potenziamenti e nuove auto varieranno il nostro stile di guida. Consigliato!

8
Mantis Burn Racing:
8
Mantis Burn Racing – Recensione Switch ultima modifica: 2017-11-23T23:12:51+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi