Giochi Indie Nindies Recensioni Giochi PC & Console

Her Majesty Spiffing – Recensione

Her Majesty Spiffing LOGO Nintendo Switch e Logo Nintendo eShop

Diciamola tutta, il Regno Unito – in quanto isola – è sempre stato un pò distaccato dal resto dell’Europa; ma da lì a pensare addirittura alla Brexit ci vuole un bel coraggio. Lo stesso che gli sviluppatori di BillyGoat Entertainment hanno saputo trovare nel riproporre in Her Majesty Spiffing un genere ormai in estinzione, l’avventura punta e clicca. Scopriamo assieme se l’incarnazione Nintendo Switch è il gioco dell’eShop che consigliamo per questa settimana.

Her Majesty Spiffing: Dio salvi la Regina!

Dopo la fantomatica brexit l’Inghilterra è sempre più in difficoltà: chi potrà ribaltare questo trend se non la regina? Chissà quanti nostalgici monarchici apprezzerebbero questo incipit. Per fortuna la soluzione c’è sempre: spostare l’attenzione su problematiche lontane e di impatto mediatico, ovvero la conquista dello spazio!

Comincia qui l’avventura la nostra avventura, addirittura a bordo del Big Ben – che si rivelerà celare una splendida navicella spaziale con il muso di una Mini. I due britishissimi protagonisti si faranno amare per le loro gag e allo stesso tempo riusciranno a realizzare il tanto agognato impero che la regina richiede?

Her Majesty Spiffing primo video
E via di citazioni…

Her Majesty sa divertire e allo stesso tempo impegnare

Se l’umorismo inglese non fa per tutti, neppure il genere delle avventure punta e clicca è più cosi in voga. Eppure un titolo simile sull’eShop di Switch ci voleva: dedicato ai più navigati videogiocatori saprà divertire con simpatiche battute che si scambieranno i due protagonisti. La conoscenza del passato a volte potrebbe persino essere necessaria. Del resto chi sa ancora usare Windows 95 e i floppy disk? Non dico altro perché sarebbe spoiler di uno dei tanti piccoli, ma ben congegnati puzzle che vi attendono.

Se devo fare un appunto a Her Majesty devo dire che il ritmo a volte è un pò lento, obbligando ad andare avanti e indietro nei locali, perché ad un primo sguardo (a volte neanche al secondo, nè al terzo) non avete colto la soluzione dell’enigma propostovi. Ciononostante la voglia di continuare e di arrivare al prossimo indizio è costante dall’inizio alla fine. Peccato che quest’ultima arrivi in pochissimo tempo.

Her Majesty Spiffing Screenshot di gioco
Cosa celerà il piano inferiore della navicella?

Altra caratteristica apprezzata è da trovarsi nei richiami agli anni ’90: la già citata Mini, il suono del modem 56k che si connette e tante altre piccole chicche che solo un pubblico più “anziano” potrà capire. Peccato che a questo non siano stati affiancate musiche dei Queen: in quel caso avrei alzato il voto di una misura!

Ultima, ma rimarcabile è la buona realizzazione tecnica. Il motore grafico Unity non perde un colpo, la risoluzione e gli fps non subiscono descaling e in generale ambienti e personaggi sono davvero ben realizzati.

Her Majesty Spiffing una pecca ce l’avrebbe: la durata si aggira sulle sole tre ore e difficilmente lo ricominceremo. Bisogna dire che comunque è proposto sull’eShop ad un prezzo assolutamente onesto, sopratutto vista la qualità complessiva con cui è stato realizzato. Speriamo che i BillyGoat Entertainment non sia fermino qui e ci regalino altre chicche di ugual fattura!

Her Majesty Spiffing Screenshot 2
Vuoi i toast? Vienili a prendere!

Ti piacciono i giochi “Nindie”? Vuoi scoprire altre chicche? Visita la nostra sezione dedicata!

Le avventure di una volta!

Her Majesty Spiffing lo consigliamo principalmente ad un pubblico maturo, capace di apprezzare sia le citazioni che il ritmo lento, ma non troppo compassato. Una buona realizzazione tecnica e puzzle intriganti purtroppo non bastano a farlo eccellere vista la durata molto contenuta dell'avventura. Al prezzo a cui è proposto sarebbe un peccato non prenderlo se siete nati negli anni '80 e avete già provato il genere "punta e clicca".

7.5
Her Majesty Spiffing:
7.5
Her Majesty Spiffing – Recensione ultima modifica: 2018-02-07T08:00:05+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi

Facebook SafariGames Italia

Clicca su Mi Piace per proseguire e aiutarci a crescere!