Nindies Recensioni Giochi PC & Console

Garage – Recensione esclusiva Switch

Garage è l’ultima esclusiva Nintendo Switch presente sull’eshop. Pare proprio che Nintendo questa volta voglia conquistare un pubblico maturo e decisamente maggiorenne regalandoci una esclusiva Switch dedicata a chi ha vissuto gli anni ’80, a chi ha conosciuto le pellicole di zombie splatter e, in generale, i B movie.

Butch, il nostro alter ego, si ritrova strafatto in un incidente stradale. La macchina è in fiamme, la nostra salute è al minimo. Già dai primi istanti colpisce la grafica a volo d’uccello con cui guideremo il nostro personaggio. Il sangue, i rumori, le macchine della polizia abbandonate sono solo alcuni degli elementi che ci coinvolgeranno in questa avventura matura e decisamente adrenalinica.
Quando poi ci dovremo difendere da zombie assassini utilizando solo calci e pugni, capiremo che sopravvivere non sarà così semplice. Persino l’attacco di semplici ratti riesce a far scaturire ansia e tensione dettate dai gemiti di dolore di Butch e dalla difficoltà nel colpire queste maledette bestie. Le pistole, gli shotguns, le mitragliatrici Uzi ci aiuteranno nella nostra lotta impari contro queste creature che potranno apparire da un momento all’altro, dietro ogni porta.

Garage - Switch screenshot
Il Professor Demikhovsky

Collegate delle cuffie alla vostra Switch quando giocate a Garage

Garage è da giocare con le cuffie e in un ambiente buio. Non perché ci siano particolari scare jumps bensì perché la più grande conquista degli sviluppatori è stata riuscire a trasmettere una continua sensazione d’ansia durante tutto il gioco. Ci sono anche dei momenti galvanizzanti in cui potremmo tirare un sospiro di sollievo dopo aver mietuto un’intera armata di zombie. La trama si scopre poco alla volta, grazie anche alle videocassette che si trovano in giro, a piccoli appunti lasciati da ricercatori e personaggi che troveremo morti e grazie alle parole di una misteriosa ragazza che ci guideranno nella nostra corsa verso la salvezza.

Devo dire che, in principio, ero stato un po’ disorientato dalla visuale a volo d’uccello: un espediente che non ricordo dai tempi di GTA 2! Lo stile grafico e, in generale, questo aspetto sporco e rugginoso non si addicevano ad una console che ha dato i natali ai mondi colorati di Super Mario Odyssey, alle distese d’erba e ai tramonti spettacolari di Zelda Breath of the Wild. Garage spazza tutto quello che Nintendo ci ha sempre insegnato e donato: non c’è posto per Pokemon, scordatevi i giochi da condividere con tutta la famiglia. Garage vuole riportare ai fasti un genere che potrà fare felici i più maturi possessori di Nintendo Switch. Decisamente non datelo in mano a vostro figlio, a meno che non vogliate essere svegliati nel cuore della notte.

Garage - Switch screenshot
Brevi narrazioni vi caleranno nella storia del personaggio

Garage sconvolgerà le vostre Switch

Il gameplay di Garage alternerà fasi di esplorazione a brevi combattimenti contro zombie di varia natura. Talvolta verremo indirizzati verso la ricerca di una chiave che possa aprire porte chiuse, oppure a trovare oggetti necessari per proseguire. Sebbene durante i primi capitoli vi possa essere la parvenza di una certa linearità, in seguito dovrete esplorare più a fondo, mantenendo alto l’interesse e la tensione. Non verranno lesinate le munizioni, né i medikit se non nelle difficoltà superiori. I nemici – per loro natura – non attueranno tattiche di guerriglia, ma vi caricheranno a testa bassa (e sanguinante). I boss che incontrerete dovranno essere abbattuti senza risparmiare i colpi, anche perché loro non lo faranno.

Complessivamente siamo piacevolmente stupiti da questo Nindie, sia per il tentativo di rivolgersi ad un pubblico maturo che per il coinvolgimento che riesce a ricreare. Se volete un’esperienza nuova su Switch vi raccomandiamo l’acquisto. Non ve ne pentirete.

Un B Movie di qualità!

Un'ottima ambientazione, colori e texture rugginose, un gameplay old school che prende ogni nostra certezza su Nintendo Switch e la getta via come spazzatura. Non un titolo per tutti, ma sicuramente un buon Nindie.

8
Garage:
8
Garage – Recensione esclusiva Switch ultima modifica: 2018-05-09T15:00:43+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi