Nindies Recensioni Giochi PC & Console

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy Switch – Recensione

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy Switch LOGO

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy arriva su Switch! Uno sguardo incredulo aveva attraversato tantissimi gamer di lunga data come il sottoscritto. No, non era il primo di aprile, ma una conferenza ufficiale Sony. Le porte di Nintendo si aprivano per la prima volta ad una storica esclusiva Playstation, accogliendo la trilogia originale di Crash Bandicoot.

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy sembra nato per Switch

Un gameplay semplice, immediato, adatto anche a breve partite di intermezzo. Crash Bandicoot N. Sane Trilogy si sposa benissimo con la natura portatile di Switch, ma vediamo nel dettaglio cosa ci viene proposto.

  • Crash Bandicoot – giocato originariamente sulla prima versione di Playstation (quando le console erano ancora grigio topo). Si ripresenta in versione HD, pulito nelle texture, completamente in Italiano (per quanto necessario). Aggiunto per la prima volta il livello Stormy Ascent, non completato, mai pubblicato, fonte di estrema soddisfazione e di tantissima frustrazione. Scale che spariscono, una tempesta battente che rende tutto più scivoloso, ascensori rugginosi.. Peraltro potrete giocare Stormy Ascent sin da subito, in quanto slegato dalla storia originale.
Crash Bandicoot Stormy Ascent
Buona fortuna! Ne avrai bisogno… E’ proprio vero!
Crash Bandicoot Stormy Ascent
Non immaginate quante volte l’ho rifatto…
Crash Bandicoot Nintendo Switch
Il primo capitolo in tutto il suo splendore in questa remake
  • Crash Bandicoot 2: Cortex Strikes Back – come vedete dalle immagini c’è una piccola evoluzione grafica, un maggior dettaglio, ma sopratutto Crash ora può anche scivolare e camminare a carponi (oltre a saltare e ruotare su se stesso).
Crash Bandicoot Cortex Strikes Back Nintendo Switch
Una piccola evoluzione grafica
  • Crash Bandicoot 3: Warped – Un deciso passo avanti, livelli forse un filo meno ispirati, ma sempre uno spettacolo in questa Crash Bandicoot N. Sane Trilogy. Ma sopratutto avrete modo di giocare il nuovissimo livello Future Tense, davvero un piccolo regalo per noi gamer di altri tempi.
Crash Bandicoot Warped Nintendo Switch
Future Tense – Altro cattivissimo livello…
Crash Bandicoot Warped Nintendo Switch
E dopo razzi, tappeti rullanti… Un checkpoint!
Crash Bandicoot Warped Nintendo Switch
Anche l’originale Crash Bandicoot Warped si difende bene graficamente

Crash Bandicoot N. Sane Trilogy da il meglio su Switch…

… sia in versione portatile che in modalità docked. Personalmente ho trovato perfetta la prima modalità: i joycon hanno la posizione giusta, la visione è perfetta, ma comunque si deve “prendere l’occhio”. Non immaginate il primissimo livello, con i suoi burroni… Abituato in un certo modo c’è voluto un bel pò di training prima di trovare il giusto tempismo ed evitare di cadere ad ogni tentativo. Nella modalità docked invece l’ho provato con i joycon uniti (non con il controller Pro), trovando una certa macchinosità. L’ideale? La modalità da tavolo con i joycon separati! Non chiedetemi perché io l’abbia provata (non mi era mai capitato) ma vi dico che è davvero unica. Il fattore Switch in Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è davvero potente.

Una breve nota sulla realizzazione tecnica di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy: i Vicarious Visions ci hanno restituito un prodotto del 1996 (almeno il primo capitolo) e l’hanno reso impeccabile a distanza di più di 20 anni. Audio e doppiaggio sono sempre piacevoli (alcuni poi ripresi anche in Skylanders e compagnia). Non abbiamo mai notato cali di frame, ne blocchi. La versione Switch di Crash Bandicoot N. Sane Trilogy è decisamente promossa a pieni voti!

Crash conquista Switch e videogiocatori!

Un grande ritorno, sia tecnicamente che per gameplay. Crash Bandicoot si sposa appieno con Nintendo Switch e ci restituisce lo stesso feeling di 20 anni fa, ma con un vestito next gen. Non si può non consigliarlo a tutti, giocatori old school e nuove leve. Il fattore Switch è potente in Crash!

8.5
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy:
8.5
Crash Bandicoot N. Sane Trilogy Switch – Recensione ultima modifica: 2018-07-01T11:00:51+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi