Che fine ha fatto

Che fine ha fatto: Shenmue 3

Shenmue 3 immagini varie da kickstarter

Conoscete tutti la saga di Shenmue? Avete giocato sulla più grande console di tutti i tempi, la splendida Dreamcast, o peccatori profani come il sottoscritto avete recuperato Shenmue 2 in versione Xbox? (Quella grossa, nera con un’enorme X verde…)

In un modo o nell’altro sono sicuro che vi chiediate che fine abbia fatto Shenmue 3, titolo in sviluppo da Ys Net e finanziato grazie a Kickstarter. Previsto in uscita per dicembre 2017 purtroppo è stato recentemente rimandato ad una generica seconda metà del 2018.

Facciamo una breve carrellata ripartendo dal primissimo capitolo: uscito nel 2000 per piattaforma Dreamcast era innovativo perché aveva l’obiettivo di immergere il giocatore nell’ambiente di gioco introducendo la variabilità nel tempo atmosferico (lo stesso che è stato nella realtà nella zona e nell’anno in cui è ambientato il gioco!). Gli NPC inoltre simulavano una vita con impegni lavorativi ricorrenti e li si poteva trovare solo in certi momenti della giornata. La trama trasudava vendetta a colpi di wu shu, in pieno stile Bruce Lee. I

Il secondo capitolo esce un anno dopo, per Dreamcast, e l’anno successivo viene pubblicato sulla prima Xbox. Assieme al gioco era allegato il “film” del primo capitolo che utilizzava scene di gameplay e di cinematics per riassumere in circa un’ora e mezza la trama. Il successo di Shenmue II non fu sufficiente a salvare quel miracolo di console di nome Dreamcast.

Il protagonista di shenmue 3 in un'immagine di gameplay
E adesso sotto a chi tocca…

E ora vediamo cosa sappiamo su Shenmue 3, ma sopratutto vediamo che fine ha fatto…

Ryo Hazuki è cresciuto, ha completato il suo allenamento e incontra nuovi personaggi. Gli aspetti open world – di cui Shenmue è ritenuto IL capostipite – sapranno divertire e rendere vario il gameplay. Purtroppo della trama si sa solo che è il seguito dei due precedenti. Non viene detto se e come verranno riassunti per i nuovi giocatori e per chi – come il sottoscritto – si ricordano ormai ben poco (sono comunque passati 15 anni!).

Sistema grafico? Unreal Engine 4, anche se le immagini finora distribuite non fanno in realtà gridare al miracolo. Distributore? Deep Silver, che annovera nella sua faretra frecce di lusso come Persona 5 e Kingdom Come Deliverance…

Insomma le basi sono solide, il periodo però è molto differente. Prima open world era novità, ora la novità sarebbe un bel gioco single player con una trama con T maiuscola. 

Il prossimo aggiornamento lo avremo dopo il 24 febbraio 2018, in quanto è prevista la partecipazione di Yu Suzuki sensei al MAGIC (Monaco Anime Game International Conferences). Noi di Safarigames monitoriamo Shenmue 3 e scopriremo che fine ha fatto per voi!

Shenmue 3 uscirà in esclusiva su PC e Playstation 4. Ecco il primo teaser trailer ufficiale!

Che fine ha fatto: Shenmue 3 ultima modifica: 2018-01-26T08:30:49+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi