Giochi di qualità al giusto prezzo

Bioshock from Rapture to Columbia – Mini Recensione

Ci sono storie che hanno segnato importanti passi nella storia del videogioco, Bioshock è una di queste. Scopriamo assieme il libro che ne ripercorre la strada appunto “From Rapture To Columbia“.

L’opera è disponibile al momento solo in lingua inglese e viene distribuito da Third Edition (già editori di monografie su Zelda, Final Fantasy VII e un certo Metal Gear Solid). Per quanto la platea a cui si rivolge sia quella dei patiti del brand Bioshock, possiamo dirvi che la lettura si è rivelata piacevole, sopratutto nel ripercorrere le storie che hanno segnato il nostro passato. Chi vi scrive è un ragazzo dell’86 e ha vissuto i suoi primordi videoludici a fine anni ’90. Bioshock – come probabilmente ben saprete – si rifà ad un grandissimo, ma incompreso, capolavoro di nome System Shock 2. Senza voler riassumere i primi capitoli sappiate che viaggerete nel tempo fino al 2007, anno che ha visto i natali del gioco in questione.

La lettura prosegue poi – con uno stile lineare e un inglese decisamente comprensibile anche a coloro che meno masticano la lingua di albione – eviscerando il pensiero che ha portato alla struttura del gioco, alle scelte narrative e alla creazione del mondo di Bioshock. Pensate che il sottoscritto fa parte di coloro che non l’hanno giocato eppure la lettura è comunque stata godevole e mai noiosa. Diciamo che la cosa si è rivelata un coltello a doppia lama: da un certo punto di vista, non conoscere Bioshock stimolava la volontà di continuare a leggere e scoprirne le caratteristiche, d’altra parte bisogna dire che le citazioni e alcune descrizioni forse si sarebbero apprezzati maggiormente associandole alle immagini e ai ricordi.

Bioshock from Rapture to Columbia non è un romanzo, non è la storia riassunta. E’ un saggio, una monografia. Forse un prodotto estremamente di nicchia, ma senza dubbio interessante. Personalmente mi è venuta voglia di giocare il gioco in versione Remastered. Lo trovate anche sullo store di Humble Bundle con cui potete aiutare la nostra testata a crescere.

Il costo è pari a 24,90 euro, mentre esiste una versione Collector in esclusiva distribuzione del publisher a 29,90 euro. Vogliamo fare presente che SafariGames Italia NON è affiliato a Third Edition e collegate. Il nostro parere, per quanto modesto, è sincero e indipendente.

Store di Third Edition

Bioshock from Rapture to Columbia – Mini Recensione ultima modifica: 2018-03-07T21:30:12+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi