Aspettando ... Recensioni Giochi PC & Console

Aspettando Life is Strange 2 – The Awesome Adventures of Captain Spirit

The Awesome Adventures of Captain Spirit

“Tutti i grandi sono stati bambini, ma solo pochi se ne ricordano” (Antoine de Saint-Exupéry « Il piccolo principe »)

L’infanzia

L’infanzia è il periodo della vita che va dalla nascita all’adolescenza quando realtà e fantasia si intrecciano e quasi si confondono e spesso viene denominata “età dell’oro” o “paradiso perduto” per indicare la beatitudine, l’armonia e la pace che la caratterizzano.

Da bambini ogni luogo comune può diventare magico, grazie al gioco simbolico. Una cucina, un salone, una camera da letto possono diventare regni incantati. Tramite la fantasia è possibile volare, sconfiggere mostri, partecipare ad una partita di calcio assieme ad Holly e Benji. Quanti di noi non hanno mai tentato di premere i punti di pressione di Ken il Guerriero sul malcapitato fratello o sorella o amico di turno. E quanti non sono mai stati in contemplazione davanti ad un oggetto, immobile su una sporgenza, tentando di spostarlo con la Forza, imponendo la mano e concentrandosi.

The Awesome Adventures of Captain Spirit

Un assaggio di Life is Strange 2

Queste considerazioni rendono perfettamente l’idea della storia presentata da The Awesome Adventures of Captain Spirit.

Stiamo parlando di un delizioso assaggio di quello che andremo a vivere nel prossimo Life is Strange 2. Captain Spirit rappresenta una sorta di introduzione a quest’ultimo, di una demo rilasciata gratuitamente da Dontnod ed annunciata a sorpresa durante il recente E3.

LEGGI ANCHE: Xbox E3 2018 – LA DIRETTA VIDEO

Chi è Captain Spirit?

Voi impersonerete Chris Eriksen, un ragazzino di 9 anni che da poco ha perso la madre in un incidente stradale e vive solo col padre Charles. Quest’ultimo, disoccupato ed ex giocatore di pallacanestro, vive una profonda depressione che cerca di compensare con l’alcol e che spesso sfocia in atteggiamenti violenti nei vostri confronti. In aggiunta a tutto ciò, avete da poco traslocato poiché sfrattati dalla precedente abitazione per insolvenza.

In questo dramma, in parte stereotipato ma straordinariamente riuscito, grazie alla vostra fervida immaginazione ed alla fantasia ereditata da vostra madre Emily (splendida fumettista) riuscirete a fuggire dalla realtà calandovi nei panni del supereroe Captain Spirit, vostro alter ego nel mondo fantastico che avete creato, alla ricerca di nuove avventure.

La storia di Chris è semplicemente questa: un bambino costretto a crescere troppo in fretta per gestire la cupa realtà che lo circonda ma che tuttavia grazie a Captain Spirit riesce a ritagliarsi quel momento di spensieratezza, tipico dell’infanzia, che lo trasporta in un mondo magico dove lui è il supereroe ed il fantomatico Mantroid ed il suo esercito di mostri intergalattici il cattivo di turno.

The Awesome Adventures of Captain Spirit

La Stanza di Chris

L’avventura che andrete a vivere partirà dalla stanza di Chris, dove sarete chiamati in causa per la prima volta per dare delle fattezze a Captain Spirit. Potrete così decidere se indossare una armatura leggera od una corazza, la maschera od il casco, scegliere infine i colori del supereroe.

La stanza di Chris rappresenta il primo ambiente che visiterete e sarà una sorta di tutorial per acquisire le meccaniche base del gioco, per la verità molto semplici. Il gioco vi mostra il mondo circostante (gli ambienti visitabili sono la vostra casa ed il giardino perimetrale) con una visuale in terza persona. Spostandovi incontrerete vari oggetti con i quali sarà possibile interagire, in base ai comandi evidenziati sugli oggetti stessi (guarda, leggi, prendi, apri, etc.).

The Awesome Adventures of Captain Spirit

In aggiunta, su alcuni oggetti sarà possibile compiere un’azione speciale. Quando vedrete il simbolo di una stella gialla potrete, premendo l’apposito tasto, impersonare Captain Spirit e compiere delle azioni tipiche del supereroe.

The Awesome Adventures of Captain Spirit

Obiettivo principale del gioco sarà quello di compiere più missioni possibili, elencate su un foglio da disegno. Non è necessario compiere tutte le missioni per completare il gioco che difatti terminerà dopo il completamento di un certo numero di quest’ultime. Starà a voi decidere quali completare e per fare ciò vi ritroverete spesso davanti a bivi narrativi dove la vostra scelta influenzerà il prosieguo della storia.

The Awesome Adventures of Captain Spirit

Il resto del mondo

L’avventura di Chris si snoderà attraverso i vari ambienti della casa e nel giardino limitrofo. Il periodo è quello natalizio quindi avrete un bel paesaggio innevato da esplorare.

Acquisirete maggiori informazioni sulla trama leggendo i vari libri sparsi per la casa e più in generale analizzando ogni oggetto presente. Scoprirete così il talento di vostra madre, il passato glorioso di vostro padre, la triste situazione attuale.

Il tutto accompagnato ad una intensa colonna sonora, malinconica ed intima, che enfatizzerà alcuni momenti particolarmente drammatici e personali di Chris, dove si ritroverà, per esempio, a pensare a sua madre e potrete notare il suo viso rigato da lacrime rosate.

The Awesome Adventures of Captain Spirit

Conclusioni

Come un delizioso cioccolatino da gustare personalmente e con discrezione, sarebbe scorretto svelare in questa recensione ogni particolare della trama. Sebbene si tratti solo di una piccola introduzione, della durata variabile di 1/3 ore, grazie alla cura nei dettagli, alla straordinaria atmosfera, alla delicatezza e drammaticità di alcune scene, The Awesome Adventures of Captain Spirit merita di essere vissuto tutto d’un fiato.

PRO

  • Ambientazione curata
  • Sapiente uso delle inquadrature
  • Colonna sonora intensa
  • Forti emozioni assicurate
  • E’ gratis

CONTRO

  • E’ poco più di una demo, quindi dura poco.

Intenso, commovente, drammatico

The Awesome Adventures of Captain Spirit è tutto questo. Rappresenta solo un assaggio di quel che verrà con Life is Strange 2, ma se il buongiorno si vede dal mattino, non vediamo l'ora di mettere le mani sulla portata principale. Per il momento ci accontentiamo di questo succulento antipasto che deve essere giocato da tutti. Imperdibile e per di più gratis.

7.5
The Awesome Adventures of Captain Spirit:
7.5
Aspettando Life is Strange 2 – The Awesome Adventures of Captain Spirit ultima modifica: 2018-06-28T10:00:24+00:00 da Balduran

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi