Anteprime Giochi PC & Console Nostalgia portami via Recensioni Giochi PC & Console

Aspettando Control, riscopriamo brevemente Quantum Break

Quantum Break

Abbiamo già parlato di Control nell’articolo Cresce l’hype per Control, il nuovo titolo Remedy. Gli sviluppatori hanno recentemente pubblicato un primo diario di sviluppo dedicato alla storia di questo nuovo gioco, qui di seguito mostrato.

Nell’attesa di avere ulteriori notizie riguardanti l’atteso titolo Remedy, proponiamo la recensione di Quantum Break (di cui Control è una sorta di erede spirituale), titolo uscito già da qualche anno, ma ciò nonostante di grande qualità ed ancora apprezzabile.

Quantum Break è innovativo, ambizioso ed affascinante, una boccata di novità nel mondo degli action adventure. Il titolo si pone come punto di fusione tra le sparatorie in terza persona e lo storytelling.

Quantum Break

Rappresenta, data la qualità espressa nella realizzazione da Remedy, un punto di riferimento per tutto ciò che verrà in futuro e che tenterà di combinare lo stile action con la narrazione a mo di serie TV.
Quest’ultimo aspetto è stupefacente: mai ci saremmo aspettati di giocare e contestualmente vedere una serie TV di tutto rispetto (suddivisa in 4 episodi di circa 25 minuti che si presentano ogni 2/3h di gioco).

Quantum Break

La storia raccontata è affascinante. I viaggi nel tempo d’altronde sono sempre stati argomento intrigante ma naturalmente contorto. Beh qui la narrazione è intelligente, senza troppe contorsioni e ciò nonostante degna di essere seguita con attenzione e mai banale.

Aggiungete un cast da produzione tripla A, una recitazione di livello superiore (ma con quel cast era difficile aspettarsi qualcosa di scarso) ed otterrete una storia ed un coinvolgimento che non si vedeva dai tempi di Alan Wake.

Quantum Break

REALIZZAZIONE TECNICA

Molti potrebbero obiettare della risoluzione non full hd del gioco (720p con upscaling), oppure di alcune lacune nelle coperture durante le sparatorie. Il comparto grafico risulta comunque di qualità (illuminazione magnifica). Stesso dicasi per il sonoro (eccellente) e per la visuale di gioco (terza persona a mo di Dead Space).

Quantum Break

LONGEVITA’

Il gioco non è lunghissimo, investendo tra le 10 e le 13 ore lo finirete completamente con il 100% dei “collezionabili” raccolti. Per questo vi consigliamo di impostare immediatamente la difficoltà massima (Difficile) perché il gioco è relativamente semplice (un minimo di sfida lo avrete solo nel capitolo finale).

La longevità è comunque garantita da una certa rigiocabilità del titolo, poiché in determinati punti del gioco avrete la possibilità di scegliere tra due strade narrative diametralmente opposte dalle quali partiranno diversi filoni narrativi (sia per il gioco “giocato”, sia per la serie TV che vedrete). Quindi finendolo la prima volta avrete voglia di scegliere una strada differente e vedere come vada poi a svilupparsi il gioco.

Quantum Break

CONCLUSIONI

Riassumendo: storia fantastica ed affascinante, realizzazione maestosa, recitazione di livello superiore, adrenalinico nelle sparatorie al punto giusto, un titolo sicuramente da acquistare. Non può mancare nella vostra libreria. Da notare come il gioco sia disponibile su Steam ma anche nel Microsoft Store che tuttavia presenta alcune limitazioni dovute alla piattaforma utilizzata.

PRO

  • Narrazione affascinante
  • Attori e recitazione di grande qualità
  • Graficamente appagante …

CONTRO

  • … ma non Full Hd (720p in upscaling)
  • Microsoft Store non paragonabile a Steam
  • Cover system da rivedere

 

La folle ambizione di Remedy sforna un altro capolavoro

Quantum Break è un capolavoro ma non per tutti. Il nuovo approccio alla narrazione implementato da Remedy potrebbe far storcere il naso ad una parte dei videogiocatori più scettici. Data tuttavia la qualità narrativa, lo sviluppo profondo della trama, la recitazione di livello, il mescolare situazioni adrenaliniche da padroneggiare tramite i classici controller contestualmente all'acquisizione di informazioni determinanti della trama guardando la serie tv inclusa, Quantum Break rappresenta un acquisto non solo consigliato ma obbligato per tutti.

8.5
Quantum Break:
8.5
Aspettando Control, riscopriamo brevemente Quantum Break ultima modifica: 2018-07-06T16:00:20+00:00 da Balduran

Potrebbe anche interessarti…

Rispondi