Giochi Indie Guide strategiche Survival

Ark Survival Evolved: guida al taming dei dinosauri

Dopo aver fatto i primi passi sulle spiagge di Ark (zone cosiddette facili) e aver imparato cosa sono e a come sviluppare gli engrammi è tempo di imparare tutto sull’addomesticamento (taming) in Ark Survival Evolved.

Due modalità di taming in base al dinosauro

Ci sono due modi di tamare i dinosauri in Ark e ciò dipende dalla propensione o meno dell’animale di turno ad essere addomesticato.

Dinosauri da tamare addormentandoli

Il metodo classico consiste nell’addormentare / far svenire / mandare in “torpore” il dino nei seguenti metodi e poi mantenerli addormentati con narcobacche (erbivori) o narcotici (carnivori). Oltre al sonnifero scelto bisogna mettere nell’inventario del cibo adeguato ai gusti del dino di turno. Fate riferimento a questo sito per le quantità (esiste anche l’app Android: a proposito trovate i nostri articoli anche su Google Play Edicola sia per Android che per iOs).

taming Ark
Jurassic Park?

Ecco nell’ordine i metodi migliori per iniziare a tamare i dinosauri di Ark:

  • dilofosauri (i primi che consiglio) si possono stendere anche con i soli pugni. Occhio che spesso non vanno in giro da soli e questo può complicare le cose se siete di livello basso.
  • parasauri / iguanodonti: prima usare le bolas per immobilizzarli oppure sfruttate qualche bug facendoli incastrare tra pietre e alberi (capita..). Poi via di clava, così fate prima.
  • carnivori come i raptor (spesso in coppia!), meglio immobilizzarli con le bolas oppure usare arco e frecce sedative.
  • triceratopi e in generale dino più grossi sono già più complicati da gestire. Personalmente utilizzo una carbonerys (una specie di tartarugona), che piazzo in modalità passiva. Il triceratopo da tamare dovrebbe distrarsi attaccando il dino e voi avete tempo di riempirlo di frecce sedative senza essere sbalzati a metri di distanza.

Dinosauri da tamare sfamandoli

Ci sono alcuni dinosauri che si possono addomesticare (tamare) semplicemente dando del cibo. Dovete metterlo nello slot 0 e semplicemente continuare a sfamarli.

Taming Ark
Notare l’affiatamento tra bestie simili

Armi e suggerimenti per un taming di successo

Armi da mischia e a distanza

A seconda del livello sbloccherete gli engrammi necessari a costruirvi armi e attrezzatura adatta ad ogni tipo di dinosauro. La prima arma sono i vostri pugni: i danni non sono letali, il dinosauro sviene (se non ti ha ammazzato prima lui).

Alternativa da mischia è una bella clava in legno. Aumenta rapidamente la barra del torpore e massimizza le possibilità di far svenire il dinosauro quanto prima.

Questi metodi funzionano bene, ma hanno due problemi: in primis vi espone al contrattacco del dino di turno, secondo cercate di catturare un dino non aggressivo, quest’ultimo tende a scappare e diventa impossibile o quasi stenderlo.

E qui che intervengono le armi a distanza: le bolas, la fionda e l’arco (se conoscete già fucili ecc.. allora questa guida non è per voi). Le prime bloccano gli animali, non facendoli più muovere. Per massimizzare fionda e arco dovrete mirare alla testa del dino (moltiplicatore 3x per alcuni), ma anche questo non funziona per tutti (il triceratopo ad esempio è corazzato.. idem il pachicefalosauro).

Taming Ark
Il mio “tank” Carbonerys le ha prese al posto mio nella lotta con uno dei più forti e cattivi dinosauri di Ark

Sopravvivere durante il taming

In un server PVP di Ark Survival Evolved non basta rimpinzare il dino svenuto con bacche o carne. Altri dinosauri o altri sopravvissuti non aspettano altro che colpirvi in quel momento. Seguite questi semplici consigli e sarà tutto più agevole:

  • Piazzate dei muri spinati e terrete lontani i dinosauri più piccoli..
  • Per velocizzare l’addomesticamento usate carne pregiata e mejoberry (quelle violette per capirci).
  • portatevi dietro altri dino da difesa e teneteli in modalità neutrale e raggio breve

Il taming in un server normale richiede tempo e risorse. In bocca al lupo.

Seguiteci su Facebook per restare aggiornati su tutti i nostri articoli!

Ark Survival Evolved: guida al taming dei dinosauri ultima modifica: 2017-10-04T13:00:52+00:00 da Sapphire

Potrebbe anche interessarti…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *